L’inverno in montagna è magico, i fiocchi di neve riescono a incantare grandi e piccini. Con il loro silenzioso fioccheggiare rendono l’atmosfera felice ed emozionante. Se vuoi organizzare una settimana bianca con bambini e non sai quale località scegliere per vivere la magia dell’inverno stai leggendo l’articolo giusto.
Oggi ti parlerò di una delle migliori località in cui trascorrere una felice settimana bianca con la famiglia.
Se la tua domanda è: qual è la località perfetta in cui trascorrere una settimana bianca? Ti dico subito che non c’è una verità assoluta. L’Italia è così tanto ricca e abbondante di luoghi perfetti che un articolo non basterebbe per comprenderli tutti.
Posso però parlarti di una delle località migliori in cui poter trascorrere una settimana bianca con bambini.
Mi riferisco ad una settimana bianca in Trentino🙂
Settimana bianca con bambini: perché scegliere il Trentino?
Il Trentino è sicuramente una tra le mete per eccellenza quotate con favore per trascorrere una settimana bianca in famiglia.
Magico d’inverno e lussureggiante d’estate, pare proprio sia il luogo adatto alle vacanze per famiglie grazie alle mille attrazioni nonché possibilità naturalistiche e sportive che offre.
Il bello di trascorrere una vacanza in Trentino è che tutti possono essere accolti dalle sue meravigliose montagne.
Il Trentino non esclude e non discrimina, “c’è pane per tutti i denti e montagne per tutte le gambe”:)
Una settimana bianca in Trentino è adatta a tutti?
Una settimana bianca in Trentino è adatta alle famiglie con bambini, alle coppie, agli sportivi e ai meno atletici desiderosi solo di un po’ di relax che la montagna sa offrire.
I sentieri sono dolci ma ci sono anche quelli impegnativi, una settimana bianca con bambini può essere variegata e divertente in questa regione immersa tra le mele e profumata di cannella e vin brulè.
I bambini possono praticare lo sci, o tanti altri sport, prendendo lezioni dai migliori maestri professionisti delle Dolomiti.
Puoi passeggiare attorno ad un lago ghiacciato o scegliere di pattinare sulla sua superficie per poi rilassarti in una SPA con vista sulle vette innevate.
Insomma le cose da fare e vedere in Trentino sono davvero tante e stimolanti, entriamo quindi un po’ più nello specifico.
Il Trentino è una regione molto grande, dove esattamente è più indicato per trascorrere una settimana bianca con bambini? La risposta è: nella meravigliosa e incantevole Val di Sole.
Perché trascorrere la settimana bianca con bambini in Val di Sole è la scelta migliore?
La risposta è molto semplice, per tre motivi:
- Vicina da raggiungere: arrivando da altre zone d’Italia, la Val di Sole risulta pratica e comoda da raggiungere. Viaggiare con bambini è spesso più impegnativo, arrivare presto a destinazione per le famiglie è una priorità.
- Economica: rispetto ad altre zone del Trentino e dell’Alto Adige, la Val di Sole strizza l’occhio alle famiglie perché mantiene ancora dei prezzi accessibili e ragionevoli per soggiornare rispetto ad altre località proiettate più verso un turismo tedesco o austriaco e quindi più altospendente.
- Infinite piste da sci e i luoghi incantevoli a Madonna di Campiglio: in Val di Sole ci sono tantissime cose da vedere e apprezzare, in inverno però la regina indiscussa della scena è certamente Madonna di Campiglio con le sue favolose e numerose piste da sci. Accoglienti bar, in tipico stile tirolese, in cui poter gustare un’ottima tazza di cioccolata calda dopo una bella ciaspolata o una giornata sulle piste. Madonna di Campiglio offre esperienze variegate che includono anche famiglie con bambini di ogni età. Nessuno si sentirà escluso e tutti potranno trovare qualcosa di adatto per trascorrere le proprie vacanze invernali in montagna al meglio (anche se non si scia).
Cosa fare in settimana bianca in Trentino (oltre a sciare)?
Una settimana bianca con bambini deve essere variegata e in Trentino questo è certamente possibile. Tra la Val di Sole e la vicina Val di Non ci sono infinite possibilità per fare cose interessanti e vedere luoghi incantevoli. Se tu e la tua famiglia siete abbastanza allenati e sportivi hai mai preso in considerazione l’idea di organizzare una ciaspolata in Trentino? Può essere una buona occasione per trascorrere del tempo di valore con la tua famiglia e assaporare la bellezza della montagna innevata. Ci sono tanti percorsi e itinerari distinti in base alla durata e alla difficoltà.
Quanto è difficile ciaspolare?
Niente paura, se non hai mai usato le ciaspole ma vorresti provare puoi assolutamente farlo! Ciaspolare non è difficile è solo più impegnativo rispetto ad una “normale” passeggiata. La fatica fisica è dovuta per lo più al peso della ciaspola e dello scarponcino ma tutto sarà ricompensato dalla bellezza di una passeggiata sulla neve più esclusiva.
Primi passi sulla neve per bambini: dove imparare a sciare? (e non solo)
Trascorrere una vacanza in montagna con i bambini, sia per un breve weekend che per una fantastica settimana bianca, diventa un’esperienza indimenticabile a Madonna di Campiglio.
Qui, la natura incontaminata si unisce a impianti sicuri e a un’ampia gamma di attività family-friendly, garantendo divertimento per tutti i membri della famiglia. Dai campi scuola al MiniUrsus Snowpark, dalle discese in slittino al pattinaggio sul laghetto ghiacciato, fino alle emozionanti escursioni sulla slitta trainata dai cani husky.
Cose da fare in Trentino sulla neve con bambini:
- Baby Rainalter: il Baby Rainalter, situato a due passi dal centro di Madonna di Campiglio, è un mini campo scuola progettato appositamente per i bambini. Offre loro l’opportunità di muovere i primi passi sulla neve e di divertirsi come in un parco giochi invernale. Un’esperienza imperdibile è lo snow tubing, che promette momenti di pura gioia e divertimento.
- Pradalago Mini Ursus Snowpark: il Pradalago Mini Ursus Snowpark è dedicato ai più piccoli, ma il divertimento qui è massimo. Con salti, gobbe e ostacoli artificiali, i bambini possono sperimentare acrobazie spettacolari in totale sicurezza. Questo snowpark, situato vicino alla pista n. 50 “Facile”, offre agli aspiranti freestyler la possibilità di affinare le proprie abilità su curve, paraboliche, dossi, piccoli salti e persino attraverso uno spassoso tunnel di neve.
- Tapis-roulant Campo Carlo Magno: presso Campo Carlo Magno, troverai anche un’area ideale per i primi passi sulla neve, completa di comodi tapis-roulant che i bambini possono utilizzare autonomamente o con il sostegno dei genitori o degli esperti maestri di sci. Un modo sicuro e divertente per avvicinarsi al mondo della neve e dello sci.
Considerazioni finali sulla settimana bianca con bambini
In montagna alcune attività legano di più le persone. Condividere un’esperienza fisicamente impegnativa o semplicemente nuova e divertente salda i legami.
Il sapore del divertimento sano e genuino insieme alle persone a cui tieni è una bella sensazione che fa sentire l’affetto e la felicità di trascorrere del tempo con chi da valore alla tua vita… La tua famiglia.
La montagna ha questo potere particolare, crea legami nuovi e salda quelli esistenti.
La chiamano la magia della montagna, improvvisamente le persone che incontri lungo il tuo cammino ti salutano, le stesse che in città magari non si fermerebbero neanche sulle strisce pedonali.
In montagna però accade qualcosa di inspiegabile, si pratica la gentilezza. Si avverte l’esigenza di condividere con estranei e aiutarsi o sostenersi a vicenda.
La montagna si fa amare ma può essere anche impervia, è così che il senso di umanità si fa strada tra la gente e si respira quell’aria frizzante, gelida e ospitale che solo in montagna è possibile respirare a pieni polmoni.
Tutto questo è bello insegnarlo e mostrarlo ai nostri figli, ecco perché una settimana bianca con bambini è molto di più di una semplice scuola di sci.
Una settimana bianca con bambini può essere un valido insegnamento per praticare la gentilezza per comprendere la montagna e rispettarla.
Credo sia meraviglioso insegnare ai bambini fin da piccoli il senso civico. La montagna può essere un’ottima palestra per apprendere la condivisione, il rispetto, la fatica e la bellezza.
“La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura.”
Paolo Cognetti.
Sei d’accordo? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti e condividi il tuo pensiero:)
Se vuoi vivere la magia della montagna trentina che ti ho appena descritto contattami per organizzare il tuo soggiorno partendo dalla scelta dell’alloggio giusto e adatto alle famiglie.
Scegli Casa Monella in Val di Sole, la casa che ti coccola.
Buon soggiorno in Trentino, Vicky.
3 Comments
Magico d’inverno e lussureggiante d’estate, pare proprio sia il luogo adatto alle vacanze per famiglie grazie alle mille attrazioni nonché possibilità naturalistiche e sportive che offre.
Sì, è davvero un posto speciale per trascorrere le vacanze.
Il Trentino è la destinazione ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta. Si possono vivere bellissime vacanze in tutte le stagioni. Il Trentino è adatto a tutti!